Al momento stai visualizzando Come Pulire Monitor Pc?

Come Pulire Monitor Pc?

Gli schermi dei computer dei tablet e degli smartphone possono impolverarsi facilmente, ma nello stesso tempo possono anche essere dei “ricettacoli” di batteri, per cui è necessario che siano puliti frequentemente, anche per non avere problemi con la salute.

Ma come pulire monitor pc senza rovinarli? Ecco una serie di consigli e di avvertenze per effettuare una corretta pulizia di questi schermi evitando di fare danni.

Pulire Schermo Pc: Consigli Su Come Pulire Monitor Pc

Pulire Schermo PcIl personal computer e gli altri dispositivi elettronici fanno parte da tempo della nostra vita quotidiana e quindi la loro igienizzazione è fondamentale. Per effettuare in modo appropriato questa operazione, ovvero per pulire schermo pc si deve fare particolare attenzione ai prodotti che si usano in quanto con detergenti e sgrassanti si corre il rischio di rovinare definitivamente gli schermi. In molti casi inoltre si accumulano dei residui di polvere che se non puliti possono anche comprometterne il funzionamento. Oggi l’attenzione di tutti è puntata anche verso l’ecologia e per pulire lo schermo del personal computer si può quindi usare un metodo ecologico, salvaguardando in questo modo anche l’ambiente che ci circonda. La prima cosa da fare quando si pulisce lo schermo di un pc così come quello di una televisione o di un tablet, è quella di staccare l’alimentazione elettrica.

Tutti o quasi gli schermi del personal computer sono del tipo LCD, per cui, essendo questa tipologia particolarmente delicata, si devono seguire determinate accortezze. La prima cosa da fare per pulire schermo pc è passare sullo schermo un panno asciutto e pulito in materiale microfibra, che è dello stesso tipo di quello che viene usato per pulire le lenti degli occhiali. Nel caso in cui siano presenti sulla superfice delle macchie, è possibile versare sul panno delle gocce di acqua distillata, facendo sempre attenzione a strofinare lo schermo con un tocco leggero. In alternativa a questa soluzione si può formare una miscela tra acqua distillata ed aceto, poste in parti uguali in un nebulizzatore e poi spruzzarlo sul panno usato per la pulizia, facendo attenzione che il liquido non venga mai a contatto con la superfice dello schermo. I bordi esterni invece si possono pulire utilizzando i comuni detersivi che vengono utilizzati per pulire il resto degli oggetti di casa, sempre privilegiando l’uso di quelli ecologici.

Vedi Anche:  Impianto Fibra Ottica Connessione Stabile

Come Pulire Monitor Pc: Cosa Evitare Nella Pulizia Dello Schermo Del Pc

Il personal computer e gli altri dispositivi elettronici presenti nelle case sono molto delicati e quindi si devono tenere presente una serie di accortezze per evitare danneggiamenti quando si effettua la pulizia dello schermo del pc. Per questo si deve sempre preferire l’uso di detergenti naturali e non usare sgrassatori chimici, che oltre ad essere molto aggressivi con gli schermi, possono essere anche molto tossici per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

In molti casi i prodotti in vendita in commercio contengono alcool, acetone ed ammoniaca, tutte sostanze che hanno la possibilità di una reazione con la superficie di rivestimento, danneggiando gravemente gli apparecchi elettronici. Per quanto riguarda i panni non si devono utilizzare quelli ruvidi, e nemmeno i fazzolettini di carta che potrebbero provocare graffi sulla superficie.

Sapere come effettuare la puliza dello schermo del pc aiuta a preservare al meglio la strumentazione nel tempo. Talvolta, comunque, se il monitor è troppo danneggiato deve essere buttato. In questi casi bisogna preoccuparsi di effettuare un corretto smaltimento dei Raee, secondo la normativa vigente.